La fauna del parco: Il falco di palude (Circus aeruginosus)

Una delle specie animali più interessanti del Parco Marino Protetto, si tratta di un uccello rapace stupendo: Il falco di Palude.

Il falco di palude è un uccello stanziale ed è possibile osservarlo in Europa, Asia, ed Africa, in genere nei canneti in prossimità di acquitrini e paludi.

In Italia ci sono nidificazione sparse; i nuclei più folti sono nella Pianura Padana, nel Salento, Calabria e in Sardegna. Si nutre di pesci, anfibi, uccelli e piccoli mammiferi e si riproduce in primavera, depositando dalle 2 alle 5 uova.

Più grande (e pesante) è in genere la femmina, che presenta anche un piumaggio abbastanza differente. Mentre il maschio ha tonalità cromatiche inconfondibili – piume marroni, mantello rossiccio, ali e coda grigio chiaro – la femmina ha un piumaggio più uniforme e con tonalità marrone, e il capo giallo, ben visibile, che si aggiunge a un caratteristico collare di piume facciali comune a entrambi i sessi. – Tratto da http://www.uccellidaproteggere.it

One of the most interesting animal species in the Protected Marine Park, it is a wonderful bird of prey: The Falco di Palude.

The marsh harrier is a sedentary bird and it is possible to observe it in Europe, Asia, and Africa, usually in the reeds near marshes and swamps.

In Italy there are scattered nesting; the densest nuclei are in the Po Valley, Salento, Calabria and Sardinia. It feeds on fish, amphibians, birds and small mammals and reproduces in spring, depositing from 2 to 5 eggs.

Larger (and heavy) is generally the female, which also has a fairly different plumage. While the male has unmistakable color hues – brown feathers, reddish coat, wings and light gray tail – the female has a more uniform plumage and brown hue, and the yellow head, clearly visible, which is added to a characteristic collar of facial feathers common to both sexes. – Taken from http://www.uccellidaproteggere.it

Shares