I sapori del parco: Is Culurgiones Campidanesi – Ravioli fatti in Casa

I culurgiones (nome in lingua sarda, detti anche culurgiònis, culurjònes, culijònis, culurjònis, culunjònis, culinjònis, culurzònes, in italiano culurgiòne o culurgiòni) sono una pasta ripiena (di tipo raviolo) della Sardegna, conosciuti anche come angiulotus, cioè agnolotti, e con il loro nome si intende sia la tipologia a base di patate, pecorino e menta, specialità culinaria tipica della regione storica dell’Ogliastra, sia altre che nel resto dell’Isola adottano ricette diverse, come quella della Gallura, che aromatizza il prodotto con scorza di limone o arancia.

Dal 2015 i “Culurgionis d’Ogliastra” sono stati riconosciuti come prodotto IGP.

Alcune curiosità

Nel paese di Ulassai, sino agli anni ’60, la tradizione voleva che i culurgiònes venissero consumati solo ed esclusivamente il giorno dei morti, Sa di’ de is mortus, il 2 novembre.

In tutta l’Ogliastra e nei paesi di Sadali e Esterzili della Barbagia di Seulo, i culurgionis (culurxonis, culurgiònis o culingiònis) non sono considerati solo un alimento, ma un dono prezioso, segno di stima, di rispetto ed amicizia. Venivano preparati per ricorrenze particolari come il ringraziamento alla fine del raccolto del grano, per ricordare ed onorare i morti, il giorno della commemorazione dei defunti a Novembre, con il grasso ovino (culurgiòni de ollu de seu), per festeggiare il carnevale a Febbraio, con lo strutto (culurgioni de ollu de procu). Sa spighita, la tipica chiusura dei culurgionis, rappresenta il simbolo del grano per propiziare la nuova annata agraria a fine agosto. Secondo la tradizione venivano anche considerati amuleti che proteggevano la famiglia dai lutti.

Ingredienti per la pasta:

Ingredienti per il Ripieno:

  • Ricotta
  • Saporita
  • Zafferano
  • Tuorli d’uovo
  • Bietole o Spinaci
  • Sale fino

https://www.youtube.com/watch?v=WFiYPcF7h0o&t=11s

Shares