La flora del parco: Barba di frate

La Barba di frate o Barba del Negus (Salsola soda) è una pianta appartenente alla famiglia Chenopodiaceae. È una specie di piccole dimensioni (massimo 70 centimetri), annuale, e possiede foglie e fusto succulenti. È una pianta alofita, e in quanto tale richiede dei suoli ricchi di sale; cresce abitualmente nelle zone costiere ed è originaria del bacino del Mediterraneo. Il loro ciclo di vita è annuale e sono disponibili sul mercato nel periodo primaverile ed estivo precoce.

Le foglie e i fusti sono commestibili e, principalmente le piantine giovani e i germogli, largamente usate in cucina. La pianta è utilizzata soprattutto nella dieta mediterranea, e in particolare in Italia (dove è una verdura nota con il nome di barba del frate o agretti) e in Spagna (dove è nota con il nome di barrilla). È diffusa anche nella cucina anglosassone, dove viene chiamata con il nome italiano di agretti. In Romagna viene popolarmente chiamata “lischi” o “liscari”. Nelle Marche è nota come “rospici” o “arescani”. In Umbria invece prende il nome di “riscoli”.

È una pianta dai molteplici usi; è edibile e viene perciò largamente usata in cucina (in questo ambito la pianta viene anche chiamata agretto) e veniva inoltre usata, in passato, quale importante fonte di soda (carbonato di sodio), che veniva estratta dalle sue ceneri dopo combustione.

The beard of Frate or Barba del Negus (Salsola soda) is a plant belonging to the Chenopodiaceae family. It is a small species (maximum 70 centimeters), annual, and has succulent leaves and stems. It is a halophyte plant, and as such requires soils rich in salt; it usually grows in coastal areas and is native to the Mediterranean basin. Their life cycle is annual and are available on the market in the early spring and summer period.

The leaves and the stems are edible and mainly the young seedlings and the shoots, widely used in the kitchen. The plant is used mainly in the Mediterranean diet, and in particular in Italy (where it is a vegetable known as the beard of the friar or agretti) and in Spain (where it is known with the name of barrilla). It is also common in the Anglo-Saxon kitchen, where it is called with the Italian name of agretti. In Romagna it is popularly called “lischi” or “liscari”. In the Marche region it is known as “rospici” or “arescani”. In Umbria, on the other hand, it is called “riscoli”.

It is a plant with multiple uses; it is edible and is therefore widely used in the kitchen (in this area the plant is also called agretto) and was also used, in the past, as an important source of soda (sodium carbonate), which was extracted from its ashes after combustion.

Shares