La flora del parco: Iris (Gaggiolo – Specie Iris germanica)

Il giaggiolo germanico (Iris) è una specie di origine ibridogena derivante da parenti ignoti e normalmente sterile, spesso coltivata per ornamento ma con tendenza a spontaneizzarsi con una certa facilità in tutta Italia. Sull‘Isola dell’Asinara è coltivata nei cortili delle abitazioni di Cala Reale (Bocchieri, 1988). Cresce su scarpate, presso gli abitati, nelle discariche, di solito su suoli calcarei ricchi in scheletro e piuttosto aridi, dal livello del mare ai 1200 m circa. I rizomi odorano di violetta ed erano un tempo usati per la produzione di profumi. Il nome generico in greco significa ‘arcobaleno’ e allude ai fiori variopinti di molte specie. Forma biologica: geofita rizomatosa. Periodo di fioritura: aprile-giugno.

tratto da http://dryades.units.it

Immagine di http://www.edendeifiori.it

“Vuote case di pietra grigia raccontano antiche fatiche. Portoni sprangati evocano teneri ricordi infantili. Balconi ricamati ricordano mani callose e gentili. Muri a secco partoriscono iris profumati di povertà….”

Recita così A. Deiana Ibba parlando del suo paese natio, Ardauli. Nel piccolo comune del Barigadu è ancora possibile ammirare nella sommità dei muri che circondano i cortili delle case tradizionali le iris o giaggioli, che come ogni anno tra marzo e aprile, rifioriscono. Esempi simili vengono riportati anche per la casa tradizionale campidanese dall’Architetto Vico Mossa.

tratto da https://www.sardegnanatura.com

Shares