Paesaggio: Borghi di Sardegna, Tratalias

Borghi di Sardegna, Tratalias

Attualmente le feste sono state sospese causa pandemia, ma tenetevi informati e partecipate non appena la siatuaizone tornerà alla normalità. La Cattedrale Costruita nel 1213, è un monumento fondamentale dell’architettura religiosa medioevale sarda. Esternamente la Cattedrale è decorata con archetti pensili e un rosone, che domina la facciata, mentre nel suo complesso si presenta con linee essenziali. Altri importanti elementi di questa Chiesa sono i ritratti di Benedetta Massa, giudicessa di Cagliari, e suo marito, e la decorazione di due leoni araldici affrontati. La Cattedrale è un tripudio d’arte. (Fonte https://www.unicaradio.it)

Il territorio di Tratalias è abitato dall’uomo sin dal periodo prenuragico; nel neolitico recente sorgeva in località Tracasi un villaggio di pastori e agricoltori di cultura di Ozieri. Della successiva epoca nuragica rimangono ancora oggi importanti tracce (nuraghi, tombe dei giganti). Frequentata dai fenici, la zona passò poi sotto il dominio punico e romano.

Con la fine dell’impero romano d’Occidente la Sardegna fu conquistata dai Vandali e in seguito dai Bizantini. In questo periodo, a causa delle frequenti incursioni dei pirati saraceni, le popolazioni costiere cercarono rifugio nell’entroterra tra cui l’attuale territorio di Tratalias. La sede della diocesi di Sulci fu trasferita dall’isola di Sant’Antioco, ormai deserta, nel borgo di Tratalias, facente parte del giudicato di Cagliari, nella curatoria del Sulcis; il trasferimento venne ufficializzato nel 1218 con una bolla di papa Onorio III. Nel 1213 iniziarono i lavori per la costruzione della nuova cattedrale di Santa Maria di Monserrato.

 

 

Troverete qui altri dettagli interessanti su questo luogo ed altri borghi: https://www.sardegnatoujours.com/tratalias-il-borgo-antico-fantasma/

 

Shares