Sa Brecca de is tapparas e Funtana Coberta

Sa Brecca de is tapparas e Funtana Coberta

Sa brecca si trova nel comune di Perdadefogu, un centro sardo molto interessante.

Perdasdefogu è una parola composta, perdas de fogu, che in lingua sarda significa “pietre da fuoco”. Il riferimento è alle pietre calcaree utilizzate per le fornaci per la produzione di calce.[4]

Gli abitanti, nella loro variante della lingua sarda, chiamano il centro abitato con il nome Foghesu, aggettivo riferito a fogu (il fuoco) che significa fornace.[4] Da quest’ultimo deriva il nome degli abitanti stessi, per i quali si usano i termini foghesu (masch. sing.), foghesa (femm. sing.), foghesus (masch. plur.) e foghesas (femm. plur.).

Gli stessi abitanti, in italiano, si chiamano foghesi o foghesini.

La strana Funtana Coberta invece la potete trovare a Ballao, rappresenta una tipica struttura sacra nuragica di incredibile bellezza.

Il tempio, costruito con rocce calcaree tagliate a forma di parallelepipedi irregolari, è lungo 10,60 m . È costituito da un ingresso rettangolare di 1,90 m di larghezza, da una scala discendente di 12 gradini, coperti da un egual numero di architravi discendenti, che porta ad una falsa cupola (thòlos), irregolarmente rotonda, alta 5,50 m e larga al fondo 3,50, con una pavimentazione di lastroni disposti a raggio.

Nel pavimento sotto la cupola, in posizione non centrale, si apre la gola del pozzo, ricoperta da 34 corsi di pietre, che sprofonda per 5,20 m, con una bocca di 1,35, che si riduce a 0,90 sul fondo, scavato nella roccia, dove sgorga la sorgente d’acqua. Le strutture in elevazione sono attualmente limitate al muro perimetrale a forma di serratura di chiave che racchiude l’atrio ed il tamburo del pozzo.

Il crollo della parte superiore, nell’aprile del 2013, ha portato il livello dell’acqua a quello dell’entrata della scala di accesso al pozzo.


Shares