Pardulas, un dolce tipico della tradizione Sarda per Pasqua

In Sardegna le Pardulas sono un classico della pasticceria, semplici e buonissime hanno una ricetta abbastanza facile da realizzare.

INGREDIENTI:

SFOGLIA

250 gr. semola fine
250 gr. farina 00
70 gr. di strutto
1 bicchiere d’acqua tiepida

FARCIA

700 gr. di ricotta di pecora
3 uova intere
120 gr. di zucchero
la scorza grattugiata di un arancia e di un limone
una bustina di zafferano
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
120 gr. farina manitoba

Le pardulas, così chiamate in sardo in zone quali il Sulcis, i Campidani di Cagliari e Oristano, etc., o casadinas, altra variante in sardo nelle Barbagie, Logudoro, etc., sono un tipico dolce pasquale della tradizione sarda. In italiano vengono chiamate formaggelle. Sono piccole tortine con ripieno di ricotta o di formaggio, molto delicate e gustose. A seconda della zona si possono vedere in una versione dolce o salata, all’aroma di arancia o limonee, più rara, una versione con l’uvetta.

Nonostante la preparazione identica, il gusto tra le pardulas di ricotta, delicatissime, e quelle di formaggio fresco, che hanno un sapore più deciso, è molto diverso.

In Sardinia the Pardulas are a classic pastry, simple and delicious have a recipe quite easy to make.

INGREDIENTS:

BROWSE

250 gr. fine semolina
250 gr. 00 flour
70 gr. of lard
1 glass of warm water

FILLING

700 gr. of sheep’s ricotta cheese
3 whole eggs
120 gr. of sugar
grated rind of an orange and a lemon
a bag of saffron
the tip of a teaspoon of baking soda
120 gr. Manitoba flour

The pardulas, so called in Sardinian areas such as Sulcis, Campidani of Cagliari and Oristano, etc., or casadinas, another variant in Sardinian Barbagie, Logudoro, etc., are a typical Easter cake of the Sardinian tradition. In Italian they are called formaggelle. They are small cakes filled with ricotta or cheese, very delicate and tasty. Depending on the area you can see in a sweet or savory version, with the aroma of orange or lemon, more rare, a version with raisins.

In spite of the identical preparation, the taste of ricotta pardulas, very delicate, and those of fresh cheese, which have a stronger flavor, is very different.

Shares