La flora del parco: Il giunco nero

Il giunco nero (Schoenus nigricans) è una specie di carice conosciuta con i nomi comuni di nero della palude e carice nera. È originario dell’Eurasia, parti dell’Africa, dell’Australia e del Sud America del Nord, incluso il Messico e gli Stati Uniti più meridionali. Cresce in molti tipi di zone umide e altri habitat umidi e alcalini, tra cui paludi, sorgenti, alghe, torbiere, brughiere e appartamenti alcalini.

Questa pianta perenne cresce in ciuffi bassi e stretti, alti da 20 a 70 centimetri, con foglie filiformi con ligule larghe e marrone scuro. L’infiorescenza è un piccolo gruppo appiattito di spighette scure. Il frutto è un achenio ricoperto da un guscio duro e bianco.

Schoenus nigricans is a species of sedge known by the common names black bog-rush and black sedge. It is native to Eurasia, parts of Africa, Australia, and southern North America, including Mexico and the southernmost United States. It grows in many types of wetlands and other moist and alkaline habitat, including marshes, springs, seeps, peat bogs, heath, and alkali flats.

This perennial plant grows in low, tight clumps 20 to 70 centimeters tall, with threadlike leaves bearing wide, dark brown ligules. The inflorescence is a small, flattened cluster of dark spikelets. The fruit is an achene coated in a hard, white shell.

Shares