La leggenda di San Valentino in Sardegna

La storia vuole che una coppia fuori dal comune, formata dall’unione di un frate e una suora, innamoratisi follemente l’uno dell’altra, fuggirono insieme dall’isola di Sant’Antioco, da dove entrambi provenivano, abbandonando gli abiti religiosi e mettendo a repentaglio quella che era la loro fede. A rigore di quelle che sono le regole cristiane, la fuga dei due amanti è stata un grande errore che la coppia pagò aspramente perché ne causò la fine della vicenda rosa.

Infatti, al contrario di tutte le fiabe d’amore, i due ecclesiastici non ebbero un lieto fine comune né un “Vissero felici e contenti”. Gli amanti, giudicati dalla ragione Divina, vennero tramutati in pietra, colpevoli di una relazione d’amore proibita. I due, ormai pietrificati, vennero posti in un campo come monito per ricordare a tutti i passanti che il Divino si sarebbe opposto a ciò che è considerato un errore. Da un altro punto di vista è anche vero che si può guardare il finale con occhi diversi, immaginandoci un epilogo dalla vena più romantica, pensando al fatto che i fidanzati, seppur con altre fattezze, stiano da sempre e per sempre uno accanto all’altra.

Tratto da: www.vistanet.it

The story wants a couple out of the ordinary, formed by the union of a friar and a nun, madly in love with each other, they fled together from the island of Sant’Antioco, where they both came from, abandoning the religious clothes and jeopardizing what their faith was. Strictly speaking of the Christian rules, the escape of the two lovers was a big mistake that the couple paid bitterly because it caused the end of the story rose.

In fact, unlike all the fairy tales of love, the two clergymen did not have a happy common end nor a “happy and happy life”. The lovers, judged by Divine reason, were turned into stone, guilty of a forbidden love relationship. The two, now petrified, were placed in a field as a warning to remind all passers-by that the Divine would have opposed what is considered an error. From another point of view it is also true that you can look at the ending with different eyes, imagining an epilogue with a more romantic vein, thinking about the fact that the engaged, albeit with other features, are always and forever next to each other .

Shares